di Brownells News
LSSA: conosciamo meglio questa interessante disciplina
Da circa due anni Brownells Italia è sponsor del campionato italiano di LSSA, una disciplina che raggruppa
circa 250 tiratori gestita dalla federazione FIIDS.
Le gare di campionato si svolgono a Calvisano presso il campo di Esterino Magli ed il 1° Ottobre è prevista la finale di questa appassionante competizione.
Per vedere l'andamento del campionato italiano di LSSA clicca qui
Ma scopriamo qualcosa di più su LSSA...
LSSA è l'acronimo di LONE STAR SHOOTING ASSOCIATION ed è stata fondata da un gruppo di tiratori sportivi americani ed europei.
Si tratta di una disciplina molto simile ad IPSC, ma si differenzia da quest'ultima per le modalità di calcolo dei punteggi (PALADIN).
LSSA prevede le categorie RIFLE ed HANDGUN ed al loro interno sono suddivise in varie divisioni :
La categoria RIFLE è suddivisa nelle seguenti divisioni:
TACTICAL SCOPE (Rifle Open) armi nei calibri fino al 7,62 x 39 mm (o maggiore, compatibilmente con le caratteristiche del poligono) munite di sistema di puntamento ottico con o senza ingrandimenti. È consentito l'uso del bipede che può essere rimosso quando non necessario. Il Power Factor (PF) deve essere uguale o superiore a 1501 .
TACTICAL SCOPE 22 (Rifle Open) armi nei calibri .22 LR munite di sistema di puntamento ottico con o senza ingrandimenti. È consentito l'uso del bipede che può essere rimosso quando non necessario.
AK47 LIMITED (esclusivamente in calibro 7,62 x 39 mm) con sistema di puntamento a mire metalliche. Non sono ammessi sistemi di mira elettronici o ottici ad ingrandimento o no e non è consentita l'applicazione di un'ulteriore sistema di mire, anche metalliche, in aggiunta a quello principale. È possibile sostituire il calcio, l'Handguard (con o senza l'applicazione del "vertical grip") e l'impugnatura, ma non è consentito l'uso del bipiede. Il PF deve essere uguale o superiore a 150.
NOTA: i caricatori utilizzati per le armi delle divisions RIFLE, se non diversamente specificato nel briefing, devono essere riforniti con 10 colpi. Quando l'esercizio prevede la partenza con l'arma in condition 1, Non è consentito NON è consentito l'inserimento della cartuccia in camera e la sostituzione del caricatore con un altro rifornito con 10 colpi.
La categoria HANDGUN è suddivisa nelle seguenti divisioni:
STOCK
CUSTOM 9/40
CUSTOM 45
OPEN
STRIKER
OPTICS
SUBGUN
Trovate i dettagli di queste divisioni HANDGUN e l'intero regolamento LSSA qui.