Pubblicato il in News
di

INTERVISTA A DIEGO - COORDINATORE SHOOTING TEAM BROWNELLS IDPA

Diego, raccontaci un po' di te:

Ormai cinquantenne, sono in servizio nella Polizia di Stato da circa 30 anni ove svolgo, ora, principalmente le mansioni di Istruttore di Tiro ed Armaiolo. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di prestare servizio in tutti i campi all'interno della Polizia, dalla prevenzione dei reati alla repressione, dall'ordine pubblico al controllo del territorio. Mi piace stare all'area aperta e tra la gente, trovo stimolante la comunicazione come mezzo di espressione.

Come e quando nasce la tua passione per le armi?

La passione per la armi mi ha sempre seguito da quando sono entrato in Polizia, e nel 2004 mi sono qualificato Istruttore di Tiro. Poi negli anni ho sempre tenuto l'attenzione alta su questo mondo, facendo tutti i corsi che la Polizia offriva, fino ad arrivare al mondo del tiro sportivo nel 2008.

Che armi ed attrezzature utilizzi ?

Nel tempo ho cambiato tante armi per motivi sportivi. Sono cresciuto con Glock e sono andato avanti tanti anni, ma le piattaforme così leggere restano poco competitive in SSP con le armi full metal. Quindi ho provato Tanfoglio, con cui mi sono trovato bene. Ora però uso Cz, che mi ha soddisfatto in termini di rapporto prezzo prestazioni. La fondina ed i portacaricatori ho sempre usato prodotti fatti manualmente da un amico artigiano della provincia di Milano, anche se i prodotti di serie svolgono egregiamente il loro dovere.. il mio è solo un vanto..

Parlaci di come e quanto ti alleni

Purtroppo il tempo a disposizione per gli allenamenti si divide tra la gestione del lavoro in polizia le attività ci consulenza ed in fine della gestione del campo di tiro.. che è aperto tutti i weekend dell'anno... generalmente riesco comunque ad allenarmi una volta a settimana con circa 200 munizioni per sessione.

Come è nata la tua passione per IDPA?

Nel 2008 con un ristretto gruppo di amici, anche loro appassionati delle armi e del tiro, abbiamo cominciato ad allenarci un una cava di tiro in provincia di Varese, poi dopo circa un anno abbiamo deciso di aprire una Società Sportiva nostra, dando vita a quello che oggi è la realtà di livello internazionale DEFENSE360°Formazione ad Arcisate in provincia di Varese. Nel 2010 abbiamo cominciato a praticare le prime gare di IDPA, grazie ad un tiratore esperto conosciuto per caso. L'IDPA allora era molto "real" si ispirava a situazioni reali, e dovevi reagire con regole d'ingaggio più realistiche. Col tempo li regolamento è cambiato tante, troppe volte, avvicinandosi sempre più allo sport puro. L'avventura con IDPA ha avuto negli anni un percorso sempre in salita in fatto di livello e qualità organizzativa.

Raccontaci allora un po' di Defense 360° Formazione

Siamo stati il primo club ad organizzare un EUROPEO in Italia, il primo club a permettere l'ingresso delle munizioni 9x19 nelle armi semi-auto corte, quando ancora la legge lo lasciava ad appannaggio erroneamente delle sole F.F.A.A., il primo club a fare una gara per l'IDPA di 20 esercizi su due giorni, (l'ultra match del National Svizzero) il primo club al mondo ad organizzare un Tier 4 fuori dagli Stati Uniti. Sotto la bandiera di DEFENSE360 abbiamo organizzato centinaia di gare dal 2010 ad oggi. Nel tempo siamo riusciti ad introdurre, per primi, un corso per qualificarsi Istruttori di tiro sotto l'egida dell'ente pubblico C.S.E.N.

Niente male ..parliamo dei progetti più recenti, perché lo shooting team Brownells?

Nel 2023 è nata casualmente la conoscenza con il Direttore di Brownells Italia con il quale si è stabilito subito una linea comunicativa di grande rispetto e cordialità. E' stato a dir poco naturale con lui strutturare una serie di eventi e collaborazioni in diversi settori del tiro, dall'agonismo vero e proprio con il circuito BROWNELLS WINTER SLAM nel 2023 e BROWNELLS GRAND SLAM nel 2024, coinvolgendo a vario titolo altri 10 club in Italia, passando poi nel tecnico con la selezione di prodotti "custom" per il tiro IDPA, prodotti ancora in fare di realizzazione.. ma stay tuned... La nascita del TEAM è una naturale conseguenza dell'attività di collaborazione tra un brand che distribuisce accessori e parti d'arma ed il tiro sportivo. Era il fiore all'occhiello che forse manca nel mondo prettamente sportivo.

Che aspettative hai in merito alla partecipazione e alla guida di questo team?

Vorrei in primis che i componenti si divertano, che si crei affiatamento e magari anche condivisione del tempo libero, anche se le distanze e il lavoro di ogniuno lascia pochissimi momenti. Ad Arcisate abbiamo fatto la prima uscita "pubblica" alla prima Tier 2 dell'anno: il BIG GAME con 14 esercizi. Un'avventura davvero formativa per me e per il Team e permettimi di dire con anche discreti risultati. In merito alla guida, onestamente non mi sento diverso da ognuno di loro, anzi sono sicuramente sotto il loro livello di professionalità e grinta. La mia è solo un'attività di coordinamento e non di guida.

Hai altri progetti in mente ?

Certo! Assieme ad Elio (Direttore di Brownells Italia), abbiamo alcuni progetti in cantiere, che spero di realizzare per la fine di quest'anno. Spoiler di uno di questi: BROWNELLS ITALIAN SHOOTING ACADEMY. (B.I.S.A.)...

Altri articoli dalla sezione News

GRANDE SUCCESSO PER IL BROWNELLS SLAM!
Pubblicato il in Eventi
di Brownells News
GRANDE SUCCESSO PER IL BROWNELLS SLAM!

Successo straordinario per il Brownells Slam: Una gara di tiro sportivo IDPA TIER 1 ad Arcisate >>

CARABINE PER LA DISCIPLINA DMR E PCC
Pubblicato il in News
di Brownells News
CARABINE PER LA DISCIPLINA DMR E PCC

Sono state consegnate giovedì scorso le due carabine con configurazione Top ai due tiratori sponsorizzati Francesco Campobasso e Sabrina Ferrè. >>

Non perdere il Magpul May 2024!
Pubblicato il in Promo
di Brownells News
Non perdere il Magpul May 2024!

Un mese intero dedicato alle promozioni del brand più amato dai tiratori di tutto il mondo: Magpul! >>

Oggi è il Cyber Monday! La tua ultima chance per fare affari!
Pubblicato il in Promo
di Brownells News
Oggi è il Cyber Monday! La tua ultima chance per fare affari!

Le promozioni più forti dell'anno stanno davvero terminando! Hai tempo fino a mezzanotte per ordinare con vantaggi in più! >>